LA TONNARA

La Tonnara dell’Orsa di Cinisi è un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara e del territorio. Un luogo ideale per visite guidate, eventi e cerimonie. Al suo interno ospita il museo del mare. la struttura è gestita dalla società Tonnara dell’Orsa S.r.L. a seguito dell’aggiudicazione del bando pubblico del Comune di Cinisi

LOCATION ESCLUSIVA

700 anni

Fine Dining experience

Costruita più di 700 anni fa, oggi ospita eventi culturali e privati

scopri di più

BREVE STORIA

Il progetto di utilizzo della Tonnara dell’Orsa rispecchia la natura eclettica del complesso monumentale sorto nel 1300 ed utilizzato nel corso dei secoli per diverse finalità: religiose, militari, imprenditoriali e sociali. Infatti, la Tonnara dell’Orsa nasce come una proprietà dell’Abbazia di S. Martino delle Scale. Successivamente, attraverso la fortificazione del baglio, venne utilizzata a scopi di difesa militare dalla Deputazione del Regno di Sicilia, funzione che non perderà fino alla seconda guerra mondiale. La torre faceva parte del sistema di “Torri costiere della Sicilia” quale sistema difensivo di avvistamento di naviglio. La struttura è stata anche porticciolo e centro di commercio, in particolare per formaggi e derrate agricole.

SPAZI UNICI

sul mare

Fine Dining experience

Una struttura adagiata sul mare

scopri di più

STRUTTURA POLIVALENTE

Da qui, quindi, l’idea di un utilizzo polivalente. Da una parte le attività di promozione delle tematiche ambientali, culturali e artistiche riabiliteranno il complesso per la sua comunità e saranno attrattive per turisti e visitatori, dall’altra faranno da moltiplicatori di economie per quanto riguarda lo sviluppo del settore turistico e commerciale del territorio.